Al momento stai visualizzando Come eliminare larve di mosca carnaria?

La mosca carnaria, conosciuta con il nome comune di mosca della carne o con quello di mosca grigia della carne, legato al colore dell’insetto.

mosca carnaria immagine

Le mosche carnarie, al contrario delle altre specie di mosche, non depone le uova; essendo vivipara, le uova vengono conservate nell’addome fino alla schiusa per poi essere rilasciata sulla superficie di una possibile fonte di nutrimento per lo sviluppo delle larve, generalmente carne fresca, carne in putrefazione e formaggio.

La mosca della carne, attraverso le larve che rilascia, può veicolare diverse malattie e rappresentare un pericolo per esseri umani e animali domestici.
La larva di mosca carnaria, infatti, si insinua anche sugli animali domestici, più precisamente all’interno di ferite ed escoriazioni. Da queste, penetrando all’interno, i bigattini (così sono chiamate le larve) possono raggiungere anche gli organi dell’animale causandone la morte.

Indice:

Come eliminare larve di mosca carnaria in casa?

Se in casa avete notato la presenza, anche massiccia, di mosconi probabilmente significa che all’interno della vostra abitazione sono presenti larve di mosca carnaria, che completato il loro sviluppo si sono trasformate in esemplari adulti.

Le larve diventano adulti trascorsi dieci giorni
Le larve diventano adulti trascorsi dieci giorni

Il ciclo di riproduzione della mosca carnaria è di circa 20 giorni; le larve diventano adulti trascorsi dieci giorni. Nella maggior parte dei casi, il fulcro dell’infestazione è individuabile nella presenza di carne in putrefazione, che può essere un avanzo di cibo oppure una carcassa di animale.

Dopo pochi giorni, infatti, le larve completano il loro sviluppo e si trasformano in mosche, causando l’infestazione. In questo caso, un intervento di disinfestazione contro le mosche è una valida soluzione, poiché permette di agire sia sulla mosca adulta che sulla larva, eliminando l’infestazione. Ovviamente un intervento di disinfestazione chimico deve essere effettuato da una ditta specializzata, che possa occuparsi dell’individuazione del focolaio di infestazione e agire nell’eliminazione di larve e mosche.

Vedi anche  Disinfestazione Scarafaggi Rimini

Accorgimenti per Come eliminare larve di mosca carnaria?

Adottando alcuni piccoli accorgimenti, è possibile prevenire un’infestazione di mosca carnaria nonché la presenza di larve. Ecco di seguito alcuni piccoli consigli

Rimuovi tutti i residui di cibo o detriti organici
Rimuovi tutti i residui di cibo o detriti organici

per contrastare la formazione di larve di mosca carnaria in casa:

  1. Rimuovi tutti i residui di cibo o detriti organici, come carne, pesce, feci animali o vegetali, che possono attirare le mosche e fornire un ambiente favorevole per la deposizione delle uova.

  2. Pulisci e disinfetta regolarmente i contenitori di cibo, i bidoni della spazzatura e i luoghi dove le mosche potrebbero deporre le uova.

  3. Utilizza repellenti per le mosche o trappole a base di feromoni per catturare le mosche adulte e impedirne la riproduzione.

  4. Puoi anche utilizzare insetticidi specifici per le larve di mosca, come ad esempio prodotti a base di Bacillus Thuringiensis Israelensis, che uccidono le larve senza danneggiare l’ambiente.

  5. Se le larve si trovano in una zona particolarmente difficile da raggiungere,

    Un intervento di disinfestazione contro le mosche è una valida soluzione, poiché permette di agire sia sulla mosca adulta che sulla larva
    Un intervento di disinfestazione contro le mosche è una valida soluzione, poiché permette di agire sia sulla mosca adulta che sulla larva

    come ad esempio nelle tubature o nei condotti, potrebbe essere necessario chiamare un professionista specializzato in controllo dei parassiti per rimuoverle.

  6. Utilizza l’aceto per uccidere le larve. L’acido acetico presente nell’aceto può uccidere le larve e impedirne la crescita. Basta mescolare parti uguali di aceto e acqua in una bottiglia spray e spruzzare la soluzione sui luoghi dove si trovano le larve.

  7. Utilizza il calore per uccidere le larve. Se le larve si trovano in una zona che può essere riscaldata, ad esempio in un forno o in una pentola d’acqua bollente, puoi utilizzare il calore per ucciderle.

  8. Usa la terra di diatomee per uccidere le larve. La terra di diatomee è una polvere naturale che contiene scheletri di piccoli organismi marini fossilizzati, che possono uccidere le larve perforando il loro guscio e facendole disidratare. Spruzza la polvere sulla zona infestata per uccidere le larve.

  9. Ripara eventuali buchi o fessure nelle pareti, nei pavimenti o nei soffitti

    Ricorda che la prevenzione è sempre la soluzione migliore per evitare la proliferazione di mosche e larve
    Ricorda che la prevenzione è sempre la soluzione migliore per evitare la proliferazione di mosche e larve

    dove le mosche possono entrare. Utilizza anche reti o zanzariere per impedire alle mosche di entrare.

  10. Infine, se la tua casa o il tuo ambiente di lavoro sono particolarmente soggetti all’infestazione di mosche e larve, considera di utilizzare servizi professionali di controllo dei parassiti per eliminare completamente il problema e prevenire future infestazioni.

Vedi anche  Disinfestazione Vespe Rimini

Ricorda che la prevenzione è sempre la soluzione migliore per evitare la proliferazione di mosche e larve. Mantieni la tua casa e il tuo ambiente di lavoro puliti e igienici per evitare la formazione di nidiate.