Disinfestazione Calabroni Rimini

calabroniLa vespa Crabro, detta anche “calabrone” è la più grande vespide di tutta l’Europa, le dimensioni sono di circa 2-5 cm. Il calabrone è un artropode che non attacca l’uomo, ma in alcuni casi,soprattutto se disturbato, può essere aggressivo e provocare punture dolorose. Sono la specie femmina e pungere, in particolare quando ci si avvicina al nido.

Per le persone allergiche la puntura di calabrone può provocare gravi danni alla salute come shock anafilattico e attacchi respiratori. Il suo pungiglione, infatti, è lungo circa 3 – 4 cm e può iniettare dosi elevate di veleno.

I calabroni vivono in colonie composte da circa una cinquantina di insetti; il loro nido ha forma sferica e può arrivare fino a 50 cm di altezza e, in casi specifici, perfino ad un metro. I calabroni costruiscono i loro nidi con la saliva e l’impiego di corteccia di legno; le zone che prediligono sono luoghi riparati dalla pioggia ed esposti al sole come ad esempio i sottotetti o sotto-grondaie. I favi vengono costruiti in primavera e alla fine dell’estate maschi e femmine fecondi invadono spesso i giardini delle nostre case, in cui albergano fino all’inizio dell’inverno.

Nei mesi invernali le regine vanno in fase di ibernazione mentre i maschi muoiono. In primavera inizia di nuovo la fase della costituzione della la nuova colonia e il nido abbandonato può diventare il rifugio per tanti altri tipi di insetti.

Per risolvere un’infestazione di calabroni non si può ovviamente agire da soli, ma è consigliato rivolgersi a professionisti come la nostra ditta che sa come muoversi ed agire in sicurezza con le dovute attrezzature e prodotti specifici.

I nostri tecnici operano su tutto il territorio di Rimini effettuando disinfestazione di calabroni con tempestività, efficacia, competenza e sicurezza.

Quali danni possono causare i calabroni a Rimini?

I calabroni possono provocare dei veri e proprio problemi alle coltivazioni perché amano alimentarsi di frutta dolce come pesche e albicocche.

Altro fastidioso problema sono le punture delle femmine. Nelle giornate estive più calde e nelle fasi di difesa dell’insetto, le punture del calabrone possono essere davvero dolorose per via del veleno che iniettano e che, in alcuni caso, può provocare persino
degli svenimenti. Il rischio delle punture aumento se ci troviamo nei pressi di un nido.

Come effettuare una disinfestazione da calabroni a Rimini?

Agire da soli contro una colonia di calabroni può essere pericoloso se non si posseggono le attrezzature adeguate e le speciali tute protettive.

I nostri specialisti operano su tutti il territorio di Rimini e provincia e sanno agire con trattamenti efficaci e sicuri per la vostra salute. Prima di tutto si localizza il nido dei calabroni che potrebbe nascondersi in luoghi difficilmente raggiungibili. Dopodiché i nostri specialistici, con l’utilizzo di tecniche specifiche e attrezzature a norma e innovative, si occuperanno di risolvere l’infestazione da calabroni per la vostra casa.