Al momento stai visualizzando Disinfestazioni Pulci Rimini

Disinfestazioni Pulci Rimini

Indice:

Pulci in casa o in giardino? Rivolgiti a Disinfestazioni Pulci Rimini

Disinfestazioni Pulci Rimini
Disinfestazioni Pulci Rimini

Hai un problema di pulci in casa? Contatta noi di Disinfestazioni Rimini! Per te subito maggiori informazioni su tempi, costi e modalità d’intervento.

Le pulci sono insetti “ematofagi”, cioè, si nutrono di sangue e attaccano prevalentemente cani e gatti, ma se si trovano in presenza di uomini di certo non li risparmiano. Considerando la loro abilità nel saltare, non è difficile per loro muoversi e per questo possono essere molto fastidiose e pericolose per i nostri amici a quattro zampe, quindi è opportuno e doveroso correre ai ripari con degli antiparassitari.

I posti che prediligono per nascondersi sono ambienti umidi ed ombreggiati e con poca luce, all’interno e all’esterno degli edifici come:

  • Tappeti e moquette
  • Divani
  • Cantine
  • Garage
  • Giardini
  • Cucce degli animali

In presenza di animali non è raro che le nostre abitazioni o i nostri giardini vengano invasi dalle pulci. Punture pulci? Leggi i nostri consigli.

Quante specie di pulci esistono e quali sono le loro caratteristiche

Cucciolo che si gratta a causa delle pulci
Cucciolo che si gratta a causa delle pulci

Le specie di pulci esistenti si aggirano intorno alle 2000 e quelle più diffuse in Europa sono: la pulce del gatto (Ctenocephalides Felis), la pulce del cane (Ctenocephalides Canis), la pulce dell’uomo (Pulex Irritans), le pulci del ratto (Nosopsyllus Fasciatus e Xenopsylla Cheopis).

Ha un corpo rivestito da una corazza molto resistente, ha sei zampe (le due posteriori particolarmente utili e robuste per spiccare grandi balzi) e la bocca sembra un sottile tubicino che utilizza per succhiare il sangue; in genere abita tra il pelo (o le piume) delle creature animali: uccelli, mammiferi e uomo.

Anche se ogni specie di pulce vive su un animale diverso, è abbastanza usuale trovare le pulci del gatto sui cani, pronte a mordere l’uomo qualora si presenti l’opportunità.

Vedi anche  Come Allontanare i Topi
Ciclo vitale della pulce
Ciclo vitale della pulce

Le pulci adulte depositano fino a 50 uova al giorno da cui nascono le larve, che producono dopo 2/3 settimane un bozzolo (pupa) e dalla quale la larva si trasforma in pulce adulta. Le uova sono microscopiche e il problema è che si spargono molto facilmente in tutta casa attraverso scarpe e indumenti rischiando di contaminare anche case e animali domestici altrui. E’ importante sottolineare che le pulci non passano mai da un animale all’altro né da un animale ad una persona, ma la contaminazione avviene sempre attraverso le uova. Quando la pulce è pronta a lasciare il bozzolo, aspetta l’ospite su cui saltare addosso e cominciare a nutrirsi, che sia questo un uomo, un cane o un gatto. Le pulci possono sopravvivere solo poche settimane, mentre le pupe possono arrivare a sopravvivere anche fino a due anni, molto dipende dalla temperatura e dal tasso di umidità.

La stagione in cui gli adulti si riproducono è l’estate e, solitamente, trascorrono l’inverno in fase di larva o pupa.

L’importanza di una Disinfestazioni Pulci Rimini

E’ importante svolgere un’efficace disinfestazione da pulci perché, oltre al prurito intenso e alle dermatiti allergiche, le pulci possono essere vettori di malattie come il tifo murino, la tularemia e la peste bubbonica. Possono trasmettere la tenia (Dipylidium caninum) e anche il batterio (Bartonella henselae) che causa la malattia da graffio di gatto.

Pulci su pelo di animale
Pulci su pelo di animale

La scoperta di avere le pulci in casa è quasi sempre legata alla presenza di animali domestici e il fattore che ci deve mettere in allarme è il fatto che iniziano a grattarsi in maniera “esagerata”, si morde o addirittura si strappa il pelo arrivando anche a ferirsi a volte. A livello visivo, appaiono dei piccoli granuli neri nella pelliccia e si tratta delle feci delle pulci.

Vedi anche  Rimedi Contro le Zanzare

L’uomo, come ospite straordinario, può entrare in contatto in ambiente antropizzato con la pulce del colombo (Ceratophyllus columbae), la pulce del Topo domestico (Leptopsylla segnis) o la pulce del coniglio (Leptopsylla segnis).

In ambienti rurali come fattorie o case di campagna è molto diffusa, invece, la pulce del pollame (Ceratophyllus gallinacea) che può mordere l’uomo.

Se vivi in una qualunque zona della provincia di Rimini e sospetti un’invasione di pulci in casa, contattaci subito!

Manderemo sul posto i tecnici laureati di Disinfestazione Rimini, che vi proporranno il metodo di intervento più adatto alle vostre esigenze. Garantiamo assistenza continua!!

Il preventivo è gratuito e senza impegno.

Tutti i nostri interventi per eliminare le pulci sono capillari e risolutivi. Richiedici subito maggiori informazioni su come operiamo.