DisinfestazioniRiminiSi parla di derattizzazione ad indicare l’attività di eliminazione della popolazione di ratti da centri urbani, attività che la nostra ditta di Disinfestazioni Rimini effettua da sempre con professionalità e competenza in tutta la zona di Rimini e provincia.

E’ interessante sapere che questo mestiere trae origine nell’antichità. Le malattie che i topi possono diffondere, infatti, hanno creato già da tempi antichi l’esigenza di eliminare questi animali per prevenire epidemie di tifo e peste bubbonica ad ampia diffusione e quindi difficilmente gestibili.

Già dal 1300 compare la figura del rat catcher o acchiapparatti, tra i quali spiccò per notorietà l’inglese Jack Black che era il ratcatcher del Re. Attualmente questa figura professionale si è specializzata e unita alla figura del disinfestatore, così non esiste più la figura “colorita e popolare” dell’acchiapparatti, ma la figura qualificata del disinfestatore professionista. 

Anche le tecniche di derattizzazione si sono evolute e sono sempre più avanzate ed efficaci oltre che meno nocive per l’uomo e per l’ambiente.

La derattizzazione può avvenire con tre sistemi di lotta in virtù dei quali possiamo distinguere tra:

  • derattizzazione ecologica
  • derattizzazione chimica
  • derattizzazione meccanica

Scoprite insieme a noi le caratteristiche principali di ciascuna di queste tecniche.

La derattizzazione ecologica

Si tratta di un sistema ecologico di cattura dei ratti. Perché è ecologico? Perché permette la cattura dei topi all’interno di un “contenitore” con delle esche. I topi una volta catturati non possono più uscirne. In tal modo si evita la putrefazione e la presenza nell’ambiente delle carcasse dei topi, si mantiene ogni luogo in ottime condizioni igieniche e si evita il contatto diretto con i roditori morti. Saranno dei tecnici professionisti che si occuperanno della rimozione dei malcapitati.

Proprio per questo motivo è un sistema adatto ad essere installato in luoghi frequentati dal pubblico. Se quindi avete una struttura come un albergo, una scuola, una casa di cura, ma anche un condominio o un’attività commerciale potrete chiedere un trattamento con questo sistema.

La derattizzazione chimica

Per derattizzazione chimica (scopri derattizzazioni.org) ci si riferisce all’utilizzo di prodotti rodenticidi ovvero di prodotti chimici che si rivelano letali per i roditori. L’utilizzo di questi prodotti è di indubbia efficacia, tuttavia la loro pericolosità per gli animali domestici e per i bambini ne rende consigliato l’utilizzo solo ed esclusivamente da parte di professionisti del settore nel rispetto delle dovute precauzioni.

Un volta rispettati questi parametri e quindi garantita la sicurezza di animali domestici e di bambini c’è da dire che gli strumenti chimici sono i migliori per la lotta ai topi. Agiscono, infatti,con estrema rapidità ed efficacia. 

Tra i rodenticidi possiamo operare una differenziazione: ci sono rodenticidi acuti, rodenticiti sub-acuti e rodenticidi cronici. Si differenziano per sostanze utilizzate e quindi per modalità di azione. Contattateci e dopo un sopralluogo ed un monitoraggio iniziale sapremo quali prodotti utilizzare e in quale quantità per un risultato garantito.

La derattizzazione meccanica

DisinfestazioniRiminiIl metodo meccanico è senz’altro il più antico.Si avvale dell’utilizzo di trappole per la cattura dei roditori che vengono attratti all’interno da esche semplici, non avvelenate. La morte del ratto avviene, infatti, in maniera meccanica. L’esca serve solo ad attirarlo all’interno. Tra le trappole possiamo annoverare:

  • trappole a gas
  • trappole a elettrocuzione
  • trappole a cattura multipla
  • strisce collanti

La nostra ditta opera utilizzando tutti gli strumenti elencati effettuando di volta in volta una scelta in merito alle strategie e alle tecniche più adatte al caso concreto. Contattateci per un preventivo gratuito.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 3285383841
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3285383841