Al momento stai visualizzando Punture di pulci

Indice:

Cosa sono le pulci e come vivono

pulci su pelo animale
Punture di Pulci su pelo di animale

Le pulci sono minuscoli insetti irritanti ematofagi, cioè si nutrono di sangue di mammiferi e uccelli. Le punture di pulci sono dolorose e pruriginose e liberarsi di loro è difficile. A volte può essere necessario un trattamento di controllo dei parassiti professionale. Le pulci si riproducono rapidamente, soprattutto se in casa ci sono animali domestici. Ma anche se questi mancano, è il tuo giardino che potrebbe ospitare delle pulci e potresti quindi ritrovarti addosso dei morsi “misteriosi”. Alle infestazioni da pulci devi stare particolarmente attento se gestisci strutture recettive o sportive dove sono presenti aree verdi, edifici di stoccaggio della paglia o del legname come campeggi e maneggi. Le pulci sono insetti non più grandi della punta di una penna il cui colore va dal marrone chiaro al grigio scuro. Non hanno ali, quindi si spostano saltando da un posto all’altro. Il loro corpo sottile e piatto è ricoperto da una cuticola molto spessa e resistente e per ucciderle è necessario schiacciarle tra due superfici dure. Di solito, dove c’è una pulce ce ne sono molte altre ed è quasi impossibile eliminarle senza un trattamento antiparassitario. Esistono almeno 2000 tipi di pulci, tra cui la “pulce del gatto” e “la pulce del cane” , le quali, anche se manifestano delle preferenze non disdegnano di nutrirsi di sangue umano. La Pulex irritans è l’unica specie che ama vivere sull’uomo, ma a sua volta può trovarsi su maiali, topi, uccelli, gatti e cani.

Cosa faccio se scopro di avere pulci in casa?

disinfestazioni pulci rimini
Punture delle pulci

Cosa posso fare in caso di infestazione a Napoli per esempio? Le pulci preferiscono vivere sul tuo cane o gatto, ma se la popolazione cresce, possono espandersi ed iniziare a vivere nei tappeti, nelle coperte o direttamente sui pavimenti quando l’infestazione è lasciata fuori controllo. Una brutta infestazione da pulci può essere molto evidente. Prova a camminare sul tuo tappeto indossando calze bianche e verranno immediatamente assaltate. Se ti trovi a combattere piccoli morsi rossi dopo una giornata in giardino, consulta il nostro esperto di controllo dei parassiti: la tua casa, il tuo giardino, il tuo parcheggio o il tuo parco giochi dovranno essere trattati con pesticidi idonei. Questi trattamenti devono però essere gestiti e somministrati da esperti di fumigatori e sostanze pesticide, soprattutto in presenza di animali. Nella maggior parte dei casi, dovrai lasciare la tua casa per diverse ore o per qualche giorno, dopo che il trattamento è stato distribuito e gli animali posti in sicurezza. Di fronte ad una forte infestazione la sanificazione dovrà essere completa e riguarderà anche, tappezzeria, auto, interni di armadi e guardaroba e porterà all’eliminazione totale di insetti adulti, larve e uova.

Vedi anche  Disinfestazione Cimici Dei Letti Rimini

Come riconosco le Punture di pulci?

Sagoma di pulce
Come ovviare alle punture di pulci? Rivolgiti alla nostra ditta di disinfestazioni Rimini

I morsi di pulce sono piuttosto distintivi: rimangono piccoli a differenza delle punture di zanzara e presentano un alone rosso attorno al centro del morso. La pulce inoltre, tende a mordere ripetutamente in gruppi di tre o quattro punture in circolo o il linea retta attorno alle caviglie o alle gambe. I morsi sono comuni anche intorno alla vita o sotto le ascelle, il seno, l’inguine, le pieghe dei gomiti e delle ginocchia. Soprattutto, il morso della pulce è molto doloroso perché questi parassiti, contrariamente ad altri quali possono essere zecche e zanzare, non introducono sostanze antidolorifiche nella ferita. Per gli esseri umani il rischio di contrarre malattie dalle pulci è molto piccolo. Questo non è vero per i tuoi animali, quindi se noti morsi di pulce è meglio portali dal veterinario.

Come trattare le Punture di pulci

Le punture delle pulci provocano sicuramente delle lesioni dolorose che danno anche prurito, ma nella maggior parte dei casi tendono a scomparire in breve tempo. Se le punture sono molte ci si può alleviare con degli impacchi di ghiaccio.

Nel caso in cui le lesioni siano particolarmente fastidiose, ci si può naturalmente rivolgere al proprio medico di base che provvederà a prescrivere degli antinfiammatori steroidi come pomate a base di idrocortisone utilizzate appositamente per il trattamento dei sintomi derivanti da punture di insetti.

Disinfestazioni-pulci
Come si presentano le punture delle pulci?

Nel caso in cui si manifesti una reazione allergica invece, è opportuno ricorrere alla somministrazione di antistaminici ad uso topico.

Per quanto riguarda la contrazione di infezioni in seguito a delle punture di pulci, per fortuna in Italia questo fenomeno è assai raro, tuttavia, nel caso in cui si riscontrassero la presenza di sintomi particolari bisogna sempre rivolgersi al medico di base che provvederà a prescrivere gli appositi esami del sangue e nel caso di esito positivo deciderà che tipo di terapia farmacologica prescrivere: generalmente sono antibiotici, antibatterici, antiparassitari o antivirali.

Vedi anche  Disinfestazione Vespe Rimini