Rimedi Contro le Zanzare

Scopri i rimedi contro le zanzare

Le zanzare: abitudini di vita e diffusione

Gli insetti infestanti rappresentano sempre un grande fastidio, per uomo ed animali; oggi impareremo alcuni rimedi contro le zanzare, insetti in grado di rovinare le giornate estive con le loro punture e la loro presenza sgradita.
In Italia, sono diffuse su tutto il territorio. Amano molto il caldo e il clima umido, per cui non si vedono nei mesi invernali e autunnali, ma questi insetti tornano puntualmente a farsi vivi all’arrivo di ogni primavera, con un picco della loro presenza che si concentra nei mesi estivi. Soprattutto quando piove molto e il tasso di umidità presente nell’aria è importante, accade che questi insetti mettano in atto delle vere e proprie invasioni di giardini, parchi e, purtroppo, in certi casi, anche delle abitazioni.
Dicevamo che le zanzare – il cui nome scientifico è culicidae – sono presenti su tutto il territorio italiano: questo è vero, ma la loro presenza è molto meno marcata in montagna, soprattutto ad alte quote: l’aria fresca e il clima più asciutto non costituiscono per loro condizioni ottimali di sviluppo. Mentre, al contrario, la loro presenza è particolarmente importante nelle zone basse, nelle pianure, nelle zone paludose, in cui c’è la presenza di acqua che ristagna.
In effetti, l’acqua stagnante è fondamentale per il ciclo riproduttivo delle zanzare: è qui infatti, nelle pozze di acqua ferma, che questi odiosi insetti depositano le loro uova.
In Italia sono diffuse due specie di zanzara: la zanzara comune, o culex pipiens e la zanzara tigre, detta anche aedes albopictus. La seconda procura punture particolarmente fastidiose e pruriginose, in grado anche di causare reazioni allergiche localizzate nei soggetti predisposti. Per di più, una zanzara tigre può pungere più volte di seguito. La zanzara comune, invece, punge una sola volta e la sua puntura è meno fastidiosa. Mentre la zanzara tigre – chiamata così per via del disegno a strisce che la caratterizza – esce prevalentemente all’alba e al crepuscolo, la zanzara comune si fa sentire soprattutto di notte.
Le zanzare tigre volano a bassa quota – infatti pungono prevalentemente le gambe – per cui difficilmente entrano negli appartamenti collocati ai piani rialzati ma sono in grado di infestare i giardini rendendoli quasi inabitabili, mentre la culex pipiens può volare anche in alto.
Non dimentichiamo infine che le zanzare comportano, anche se in casi davvero rari, almeno alle nostre latitudini dei rischi per la salute. Non sono in grado di trasmettere la malaria, come accade in altre zone del pianeta, ma possono trasmettere la febbre Dengue o la Zika. si tratta di infezioni potenzialmente gravi.

Vedi anche  Disinfestazione Rimini e provincia

Rimedi naturali contro le zanzare

Prima di tutto, occorre fare prevenzione. Come abbiamo visto, le zanzare hanno bisogno di acqua stagnate per deporre le uova e riprodursi. Quindi, la prima cosa da fare è eliminare da case, terrazzi e giardini qualsiasi elemento in cui ci sia acqua ferma. Anche l’acqua dai sottovasi dei fiori deve essere tolta.
Per quanto riguarda la protezione personale, è meglio evitare di utilizzare creme idratanti troppo profumate, perché attraggono le zanzare. Se è possibile è meglio usare prodotti repellenti che contengano sostanze fastidiose per le zanzare: citronella, olio di gerani. Bisogna fare attenzione, però, soprattutto con i bambini, perché si tratta di sostanze naturali, ma potenzialmente allergizzanti, quindi non bisogna abusarne. In alternativa, in commercio esistono dei cerotti impregnati di queste sostanze, che possono essere attaccati ai vestiti: in questo modo si evita il contatto con la pelle, e sono prodotti di una certa efficacia.
In commercio esistono poi tanti insetticidi, spray o di altro tipo, che possono essere usati in casa.

La disinfestazione zanzare professionale

A volte, quando l’invasione di zanzare tigre o zanzare comuni è davvero drammatica, occorre chiamare una ditta specializzata in interventi di questo tipo. L’intervento sarà risolutivo soprattutto nei giardini: con l’utilizzo di pompe apposite, i tecnici spruzzeranno sostanze insetticide su siepi e altre aree verdi, eliminando il problema alla radice, uccidendo sia gli insetti adulti che le larve e le uova pronte a schiudersi. Certo, in seguito occorre evitare nuovi ristagni di acqua, altrimenti il problema è destinato a ripresentarsi nel giro di poco tempo.

Summary
Rimedi Contro le Zanzare
Service Type
Rimedi Contro le Zanzare
Provider Name
disinfestazioni.rimini.it, Telephone No.328 53 83841
Area
Rimini
Description
Gli insetti infestanti rappresentano sempre un grande fastidio, per uomo ed animali; oggi impareremo alcuni rimedi contro le zanzare, insetti in grado di rovinare le giornate estive con le loro punture e la loro presenza sgradita. Contattaci e richiedi un preventivo!